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Chimica II

Argomenti da conoscere

  • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e le principali grandezze derivate del SI (estensive e intensive).
  • Conoscere il significato di misura e saper esprimere correttamente il risultato di una misura (valore, unità di misura).
  • Conoscere come viene realizzata una misura e quali sono le caratteristiche di uno strumento di misura (portata, sensibilità).
  • Saper convertire una misura da un’unità di misura ad un’altra.
  • Saper usare la notazione scientifica.
  • Conoscere i concetti di accuratezza e precisione.
  • Saper usare correttamente le cifre significative nei calcoli.

  • Conoscere gli stati fisici e i passaggi di stato.
  • Saper rappresentare gli stati fisici usando il modello particellare.
  • Conoscere e saper usare le relazioni esistenti tra proprietà della materia e i relativi aspetti del modello particellare della materia.
  • Conoscere le leggi dei gas ideali e saperle interpretare a livello microscopico con l’aiuto del modello particellare.
  • Essere in gradi di calcolare p, T, V utilizzando le leggi dei gas.

  • Conoscere e saper utilizzare i concetti di sistema e ambiente.
  • Conoscere e saper utilizzare i concetti di miscuglio (omogeneo ed eterogeneo) e sostanza.
  • Conoscere la definizione di soluzione e di concentrazione (con relativi calcoli).
  • Saper rappresentare miscugli e sostanze usando il modello particellare.
  • Conoscere i metodi di preparazione di soluzioni.
  • Conoscere e saper utilizzare i concetti di solubilità e soluzione satura.
  • Conoscere le principali tecniche di separazione.

  • Conoscere il concetto di reazione chimica.
  • Saper bilanciare uno schema di reazione.
  • Saper interpretare e rappresentare uno schema di reazione usando il modello atomico-molecolare.
  • Conoscere la differenza tra sostanze semplici e composte e saperle rappresentare con il modello atomico-molecolare.
  • Saper svolgere esercizi sulla composizione % delle sostanze composte.
  • Conoscere la legge di conservazione della massa e saper risolvere semplici esercizi.
  • Conoscere la legge della composizione definita e costante e saper risolvere semplici esercizi.

  • Conoscere l’ipotesi atomica di Dalton.
  • Conoscere la definizione di massa atomica.
  • Utilizzo del modello atomico-molecolare per spiegare i fenomeni di combinazione.
  • Conoscere i simboli dei principali elementi e la distinzione tra sostanza semplice ed elemento.
  • Conoscere la definizione di molecola e di massa molecolare.
  • Conoscere il significato di formula chimica e saper rappresentare delle formule chimiche con il modello atomico molecolare.
  • Rappresentazione di sostanze semplici, composte e miscugli a livello microscopico con il modello atomico-molecolare.

  • Conoscere e saper usare il linguaggio simbolico usato per rappresentare le reazioni chimiche a livello microscopico.
  • Conoscere il significato di uno schema di reazione e saper bilanciare una reazione chimica.
  • Conoscere il concetto di reagente limitante e in eccesso.
  • Conoscere il principio di Avogadro.
  • Conoscere la definizione di quantità chimica e di massa molare.
  • Saper interpretare in modo qualitativo e quantitativo le formule chimiche e le reazioni chimiche.
  • Saper usare la quantità chimica nei calcoli stechiometrici, con e senza reagente limitante.
  • Conoscere e saper usare il concetto di concentrazione molare.
  • L’equazione di stato del gas ideale.

  • Evoluzione storica dei modelli atomici da Dalton al modello a gusci.
  • Numero atomico, numero di massa, massa atomica, isotopi.

Testi consigliati

  • Brady, Jespersen, Hyslop, Pignocchino, Chimica.Blu. Dalla materia all’elettrochimica, Zanichelli (ISBN: 978-8808725271)
  • Valitutti, Tifi, Gentile, Esploriamo la chimica.verde plus. Volume unico, Zanichelli (ISBN: 978-8808157713)