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- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e le principali grandezze derivate del SI (estensive e intensive).
- Conoscere il significato di misura e saper esprimere correttamente il risultato di una misura (valore, unità di misura).
- Conoscere come viene realizzata una misura e quali sono le caratteristiche di uno strumento di misura (portata, sensibilità).
- Saper convertire una misura da un’unità di misura ad un’altra.
- Saper usare la notazione scientifica.
- Conoscere i concetti di accuratezza e precisione.
- Saper usare correttamente le cifre significative nei calcoli.
- Conoscere gli stati fisici e i passaggi di stato.
- Saper rappresentare gli stati fisici usando il modello particellare.
- Conoscere e saper usare le relazioni esistenti tra proprietà della materia e i relativi aspetti del modello particellare della materia.
- Conoscere le leggi dei gas ideali e saperle interpretare a livello microscopico con l’aiuto del modello particellare.
- Essere in gradi di calcolare p, T, V utilizzando le leggi dei gas.
- Conoscere e saper utilizzare i concetti di sistema e ambiente.
- Conoscere e saper utilizzare i concetti di miscuglio (omogeneo ed eterogeneo) e sostanza.
- Conoscere la definizione di soluzione e di concentrazione (con relativi calcoli).
- Saper rappresentare miscugli e sostanze usando il modello particellare.
- Conoscere i metodi di preparazione di soluzioni.
- Conoscere e saper utilizzare i concetti di solubilità e soluzione satura.
- Conoscere le principali tecniche di separazione.
- Conoscere il concetto di reazione chimica.
- Saper bilanciare uno schema di reazione.
- Saper interpretare e rappresentare uno schema di reazione usando il modello atomico-molecolare.
- Conoscere la differenza tra sostanze semplici e composte e saperle rappresentare con il modello atomico-molecolare.
- Saper svolgere esercizi sulla composizione % delle sostanze composte.
- Conoscere la legge di conservazione della massa e saper risolvere semplici esercizi.
- Conoscere la legge della composizione definita e costante e saper risolvere semplici esercizi.
- Conoscere l’ipotesi atomica di Dalton.
- Conoscere la definizione di massa atomica.
- Utilizzo del modello atomico-molecolare per spiegare i fenomeni di combinazione.
- Conoscere i simboli dei principali elementi e la distinzione tra sostanza semplice ed elemento.
- Conoscere la definizione di molecola e di massa molecolare.
- Conoscere il significato di formula chimica e saper rappresentare delle formule chimiche con il modello atomico molecolare.
- Rappresentazione di sostanze semplici, composte e miscugli a livello microscopico con il modello atomico-molecolare.
- Conoscere e saper usare il linguaggio simbolico usato per rappresentare le reazioni chimiche a livello microscopico.
- Conoscere il significato di uno schema di reazione e saper bilanciare una reazione chimica.
- Conoscere il concetto di reagente limitante e in eccesso.
- Conoscere il principio di Avogadro.
- Conoscere la definizione di quantità chimica e di massa molare.
- Saper interpretare in modo qualitativo e quantitativo le formule chimiche e le reazioni chimiche.
- Saper usare la quantità chimica nei calcoli stechiometrici, con e senza reagente limitante.
- Conoscere e saper usare il concetto di concentrazione molare.
- L’equazione di stato del gas ideale.
- Evoluzione storica dei modelli atomici da Dalton al modello a gusci.
- Numero atomico, numero di massa, massa atomica, isotopi.
- Brady, Jespersen, Hyslop, Pignocchino, Chimica.Blu. Dalla materia all’elettrochimica, Zanichelli (ISBN: 978-8808725271)
- Valitutti, Tifi, Gentile, Esploriamo la chimica.verde plus. Volume unico, Zanichelli (ISBN: 978-8808157713)