Salta ai contenuti principali

La direzione

Il Consiglio di direzione (CDD) è composto del Direttore e dei due Vicedirettori, designati dal Consiglio di Stato, e dei due membri eletti dal Collegio dei docenti.
Il CDD cura l’esecuzione e il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle direttive emanate dall’autorità scolastica e dei criteri definiti dal collegio dei docenti; coordina e anima le attività pedagogiche e didattiche; cura la gestione amministrativa dell’istituto e le relazioni con i servizi pedagogici, sanitari e sociali; decide sull’ammissione degli allievi; procede alla formazione delle classi e all'allestimento dell'orario settimanale delle lezioni; assegna ai docenti le classi e la docenza di classe; redige la relazione annuale sull’andamento dell’istituto.

Gianmarco Zenoni, docente di chimica

gianmarco.zenoni@edu.ti.ch

Compiti

• aspetti contrattuali e gestione del personale (Sezione amministrativa, Ufficio stipendi, assenze e congedi dei docenti, supplenze, segreteria e personale non insegnante)
  • aspetti pedagogico - didattici (criteri per l'allestimento dell'orario settimanale dei docenti e delle classi, per la formazione delle classi; vigilanza sull'insegnamento, contatti con i rappresentanti degli allievi)
  • contenzioso (ricorsi in materia di valutazione e petizioni)
  • rapporti con l'esterno (DECS, Collegio dei direttori, esperti di materia, autorità comunali, etc.)
  • richieste di formazione continua dei docenti
  • gestione dello stabile (aule, laboratori, spazi didattici, palestre, materiale, chiavi, posteggio, ecc. in collaborazione con il custode)

Vicedirettrice

Lisa Palme, docente di biologia

lisa.palme@edu.ti.ch

Compiti

• accompagnamento dei nuovi docenti
  • gestione dei supplenti
  • iscrizioni scolastiche (OC, LAM, Anno scolastico, Ammissioni)
  • supervisione LAM
  • organizzazione delle Opzioni complementari e dei Lavori di maturità
  • referente per i servizi di sostegno degli allievi e il monitoraggio dei casi problematici
  • allievi con “disturbo specifico di apprendimento” (dislessia, discalculia, ecc.)
  • rapporti con i servizi di sostegno (orientamento, mediatori, SMP)
  • scambi, soggiorni e attività legate al plurilinguismo
  • soggiorni linguistici (in collaborazione con il “Servizio Mobilità e scambi”)

Vicedirettore