Latino I
Indicazioni sugli esami
L’esame scritto consiste nella versione dal latino all’italiano di un testo adeguato alle conoscenze di fine IV media; eventuali frasi o brani d’autore saranno adattati opportunamente e corredati delle note necessarie.
Argomenti da conoscere
È richiesta la conoscenza della materia di III e IV media.
- Pronuncia del latino: regola dell’accento.
- Parti del discorso e loro analisi grammaticale; teoria della flessione; genere, numero e caso.
- Nomi
- I declinazione (pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
- II declinazione (maschili e femminili in -us, maschili in -er (-ir), neutri in -um; pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
- III declinazione (nomi con tema in consonante (caratteristiche -e, -a, -um); nomi con tema in -i (caratteristiche -e, -a, -ium; caratteristiche -i, -ia, -ium); pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
- IV declinazione
- V declinazione
- Aggettivi
- aggettivi della I classe
- aggettivi della II classe (caratteristiche -i, -ia, -ium)
- aggettivi sostantivati
- Pronomi
- determinativi (is)
- personali (ego, tu, nos, vos, e loro declinazione)
- possessivi (meus, tuus, noster, vester (suus: come elemento lessicale; si demanda al liceo l’uso di suus ed eius)
- Verbi
- coniugazione; paradigma; teoria della formazione dei tempi; persona e numero; desinenze personali;
- forma attiva delle 4 coniugazioni tematiche (modo indicativo: tutti i tempi; modo imperativo: tempo presente; modo infinito: tempo presente)
- verbo esse negli stessi modi e tempi
- Preposizioni (in corrispondenza con la sintassi dei casi)
- con l’Accusativo: ad, ante, apud, contra, inter, ob, per, post, propter
- con l’Ablativo: ab, cum, de, ex, sine
- con l’Accusativo o l’Ablativo: in
- preposizioni come preverbi
- Avverbi
- avverbi di modo: formazione (con qualche avverbio di formazione irregolare)
- Congiunzioni
- congiunzioni coordinanti; in particolare, per le copulative, et, atque, ac, -que e, per le avversative, sed. Sintassi dei casi (analisi logica della proposizione)
- Concordanze
- concordanza dell’aggettivo come attributo, come PN (predicato nominale)
- concordanza del nome come apposizione e come PN
- Funzioni logiche fondamentali
- soggetto
- copula e predicato nominale
- predicato verbale
- attributo
- apposizione
- Altri complementi
- argomento (de + Abl.)
- causa (Abl. sempl.; ob / propter + Acc.)
- compagnia (cum + Abl.)
- esclusione (sine + Abl.)
- interesse (Dat.)
- luogo (stato in luogo, moto a, da, per luogo: con preposizioni ab, ad, de, in, ex, per)
- materia (ex + Abl.)
- mezzo (Abl. sempl.; per + Асс.)
- modo (cum + Abl.)
- oggetto (Асс.)
- specificazione (Gen.)
- tempo determinato (Abl. sempl.) e continuato (Acc. Sempl./per + Асс.)
- termine (Dat.)
- vocativo (Voc.). Sintassi del periodo (analisi logica del periodo)
- Coordinazione
- congiunzioni coordinanti e proposizioni coordinate
Si considera imprescindibile la conoscenza dei termini segnalati in colore grigio nell'elenco di vocaboli annesso al Piano di studio della Scuola dell’obbligo ticinese.
Testi e documenti di riferimento
- M. Lolli, S. Rota, E. Storrer, Helveticamente. Fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, Bellinzona 2022.
- Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, Repubblica e Cantone Ticino - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Bellinzona 2022, pp. 117-123.
- Allegato 2: Programmi di insegnamento della Scuola Media. Corsi a Opzione (Classi III e IV): lessico
Il candidato può prepararsi sui testi di cui dispone.