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Latino I

Indicazioni sugli esami

L’esame scritto consiste nella versione dal latino all’italiano di un testo adeguato alle conoscenze di fine IV media; eventuali frasi o brani d’autore saranno adattati opportunamente e corredati delle note necessarie.

Argomenti da conoscere

È richiesta la conoscenza della materia di III e IV media.

  • Pronuncia del latino: regola dell’accento.

  • Parti del discorso e loro analisi grammaticale; teoria della flessione; genere, numero e caso.
  • Nomi
    • I declinazione (pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
    • II declinazione (maschili e femminili in -us, maschili in -er (-ir), neutri in -um; pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
    • III declinazione (nomi con tema in consonante (caratteristiche -e, -a, -um); nomi con tema in -i (caratteristiche -e, -a, -ium; caratteristiche -i, -ia, -ium); pluralia tantum; nomi con significato diverso al plurale)
    • IV declinazione
    • V declinazione
  • Aggettivi
    • aggettivi della I classe
    • aggettivi della II classe (caratteristiche -i, -ia, -ium)
    • aggettivi sostantivati
  • Pronomi
    • determinativi (is)
    • personali (ego, tu, nos, vos, e loro declinazione)
    • possessivi (meus, tuus, noster, vester (suus: come elemento lessicale; si demanda al liceo l’uso di suus ed eius)
  • Verbi
    • coniugazione; paradigma; teoria della formazione dei tempi; persona e numero; desinenze personali;
    • forma attiva delle 4 coniugazioni tematiche (modo indicativo: tutti i tempi; modo imperativo: tempo presente; modo infinito: tempo presente)
    • verbo esse negli stessi modi e tempi
  • Preposizioni (in corrispondenza con la sintassi dei casi)
    • con l’Accusativo: ad, ante, apud, contra, inter, ob, per, post, propter
    • con l’Ablativo: ab, cum, de, ex, sine
    • con l’Accusativo o l’Ablativo: in
    • preposizioni come preverbi
  • Avverbi
    • avverbi di modo: formazione (con qualche avverbio di formazione irregolare)
  • Congiunzioni
    • congiunzioni coordinanti; in particolare, per le copulative, et, atque, ac, -que e, per le avversative, sed. Sintassi dei casi (analisi logica della proposizione)
  • Concordanze
    • concordanza dell’aggettivo come attributo, come PN (predicato nominale)
    • concordanza del nome come apposizione e come PN
  • Funzioni logiche fondamentali
    • soggetto
    • copula e predicato nominale
    • predicato verbale
    • attributo
    • apposizione
  • Altri complementi
    • argomento (de + Abl.)
    • causa (Abl. sempl.; ob / propter + Acc.)
    • compagnia (cum + Abl.)
    • esclusione (sine + Abl.)
    • interesse (Dat.)
    • luogo (stato in luogo, moto a, da, per luogo: con preposizioni ab, ad, de, in, ex, per)
    • materia (ex + Abl.)
    • mezzo (Abl. sempl.; per + Асс.)
    • modo (cum + Abl.)
    • oggetto (Асс.)
    • specificazione (Gen.)
    • tempo determinato (Abl. sempl.) e continuato (Acc. Sempl./per + Асс.)
    • termine (Dat.)
    • vocativo (Voc.). Sintassi del periodo (analisi logica del periodo)
  • Coordinazione
    • congiunzioni coordinanti e proposizioni coordinate

Si considera imprescindibile la conoscenza dei termini segnalati in colore grigio nell'elenco di vocaboli annesso al Piano di studio della Scuola dell’obbligo ticinese.

Testi e documenti di riferimento

  • M. Lolli, S. Rota, E. Storrer, Helveticamente. Fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, Bellinzona 2022.
  • Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, Repubblica e Cantone Ticino - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Bellinzona 2022, pp. 117-123.
  • Allegato 2: Programmi di insegnamento della Scuola Media. Corsi a Opzione (Classi III e IV): lessico

Il candidato può prepararsi sui testi di cui dispone.