Italiano, classe terza
Esame scritto
L’esame scritto consiste in una prova di produzione testuale (tema) che tende a verificare la competenza linguistico-argomentativa dell’allievo.
Il lavoro viene valutato considerando tre aspetti principali:
- la competenza linguistica (correttezza ortografica, padronanza delle strutture morfologiche e sintattiche, ricchezza e proprietà lessicale, adeguatezza dei registri)
- la competenza testuale (coerenza semantica e coesione tra le varie parti, organizzazione ordinata dell’esposizione, paragrafazione adeguata)
- la competenza ideativa (completezza, capacità di analisi e di sintesi, pertinenza alla trattazione, originalità del contenuto, approfondimento)
Esame orale
All’esame orale al candidato sarà richiesta la presentazione di due canti dell’Inferno di Dante, di due novelle del Decameron di Boccaccio e di due componimenti del Canzoniere di Petrarca.
L’esame tenderà a verificare non soltanto la capacità di leggere e analizzare i testi presentati, ma anche la capacità di inserirli nella loro epoca storica e di stabilire delle relazioni con testi di autori coevi.
Per la scelta dei brani l’allievo dovrà mettersi in contatto via e-mail con i docenti esaminatori almeno due settimane prima dell’esame orale.
Opere di consultazione
Dante Alighieri
- D. Alighieri, Commedia. Inferno, a c. di E. Pasquini e A. E. Quaglio, Milano, Garzanti
- D. Alighieri, Commedia. Inferno, a c. di A. M. Chiavacci Leondardi, Milano, Mondadori
Giovanni Boccaccio
- G. Boccaccio, Decameron, a c. di V. Branca, Torino, Einaudi
- G. Boccaccio, Decameron, a c. di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano BUR
Francesco Petrarca
- F. Petrarca, Canzoniere, a c. di M. Santagata, Milano, Mondadori
- F. Petrarca, Canzoniere, a c. di P. V. Galli, Milano, BUR
Antologie scolastiche
- C. GIUNTA, Cuori intelligenti, DeA Scuola – Garzanti scuola