Chimica, classe seconda
Argomenti da conoscere
Metrologia
- conoscere le grandezze fisiche fondamentali e le principali grandezze derivate del SI (estensive e intensive)
- conoscere il significato di misura e saper esprimere correttamente il risultato di una misura (valore, unità di misura)
- conoscere come viene realizzata una misura e quali sono le caratteristiche di uno strumento di misura (portata, sensibilità)
- saper convertire una misura da un’unità di misura ad un’altra
- saper usare la notazione scientifica
- conoscere i concetti di accuratezza e precisione
- saper usare correttamente le cifre significative nei calcoli
Fenomeni fisici, passaggi di stato, solubilità, leggi dei gas:
- conoscere gli stati fisici e i passaggi di stato
- saper rappresentare gli stati fisici usando il modello particellare
- conoscere e saper usare le relazioni esistenti tra proprietà della materia e i relativi aspetti del modello particellare della materia
- conoscere le leggi dei gas ideali e saperle interpretare a livello microscopico con l’aiuto del modello particellare
- essere in gradi di calcolare p, T, V utilizzando le leggi dei gas
Miscugli e sostanze
- conoscere e saper utilizzare i concetti di sistema e ambiente
- conoscere e saper utilizzare i concetti di miscuglio (omogeneo ed eterogeneo) e sostanza
- conoscere la definizione di soluzione e di concentrazione (con relativi calcoli)
- saper rappresentare miscugli e sostanze usando il modello particellare
- conoscere i metodi di preparazione di soluzioni
- conoscere e saper utilizzare i concetti di solubilità e soluzione satura
- conoscere le principali tecniche di separazione
Fenomeni chimici (reazioni chimiche), sostanze semplici e composte
- conoscere il concetto di reazione chimica
- saper bilanciare uno schema di reazione
- saper interpretare e rappresentare uno schema di reazione usando il modello atomico-molecolare
- conoscere la differenza tra sostanze semplici e composte e saperle rappresentare con il modello atomico-molecolare
- saper svolgere esercizi sulla composizione % delle sostanze composte
- conoscere la legge di conservazione della massa e saper risolvere semplici esercizi
- conoscere la legge della composizione definita e costante e saper risolvere semplici esercizi
Teoria atomico-molecolare
- conoscere l’ipotesi atomica di Dalton
- conoscere la definizione di massa atomica
- utilizzo del modello atomico-molecolare per spiegare i fenomeni di combinazione
- conoscere i simboli dei principali elementi e la distinzione tra sostanza semplice ed elemento
- conoscere la definizione di molecola e di massa molecolare
- conoscere il significato di formula chimica e saper rappresentare delle formule chimiche con il modello atomico molecolare
- rappresentazione di sostanze semplici, composte e miscugli a livello microscopico con il modello atomico-molecolare
Schemi di reazione e quantità chimica
- conoscere e saper usare il linguaggio simbolico usato per rappresentare le reazioni chimiche a livello microscopico
- conoscere il significato di uno schema di reazione e saper bilanciare una reazione chimica
- conoscere il concetto di reagente limitante e in eccesso
- conoscere il principio di Avogadro
- conoscere la definizione di quantità chimica e di massa molare
- saper interpretare in modo qualitativo e quantitativo le formule chimiche e le reazioni chimiche
- saper usare la quantità chimica nei calcoli stechiometrici, con e senza reagente limitante
- conoscere e saper usare il concetto di concentrazione molare
- l’equazione di stato del gas ideale
Modelli atomici
- evoluzione storica dei modelli atomici da Dalton al modello a gusci
- numero atomico, numero di massa, massa atomica, isotopi
Testi consigliati
- Brady, Jespersen, Hyslop, Pignocchino, Chimica.Blu. Dalla materia all’elettrochimica, Zanichelli (ISBN: 978-8808725271)
- Valitutti, Tifi, Gentile, Esploriamo la chimica.verde plus. Volume unico, Zanichelli (ISBN: 978-8808157713)