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Chimica, classe seconda

Argomenti da conoscere

Metrologia

  • conoscere le grandezze fisiche fondamentali e le principali grandezze derivate del SI (estensive e intensive)
  • conoscere il significato di misura e saper esprimere correttamente il risultato di una misura (valore, unità di misura)
  • conoscere come viene realizzata una misura e quali sono le caratteristiche di uno strumento di misura (portata, sensibilità)
  • saper convertire una misura da un’unità di misura ad un’altra
  • saper usare la notazione scientifica
  • conoscere i concetti di accuratezza e precisione
  • saper usare correttamente le cifre significative nei calcoli

Fenomeni fisici, passaggi di stato, solubilità, leggi dei gas:

  • conoscere gli stati fisici e i passaggi di stato
  • saper rappresentare gli stati fisici usando il modello particellare
  • conoscere e saper usare le relazioni esistenti tra proprietà della materia e i relativi aspetti del modello particellare della materia
  • conoscere le leggi dei gas ideali e saperle interpretare a livello microscopico con l’aiuto del modello particellare
  • essere in gradi di calcolare p, T, V utilizzando le leggi dei gas

Miscugli e sostanze

  • conoscere e saper utilizzare i concetti di sistema e ambiente
  • conoscere e saper utilizzare i concetti di miscuglio (omogeneo ed eterogeneo) e sostanza
  • conoscere la definizione di soluzione e di concentrazione (con relativi calcoli)
  • saper rappresentare miscugli e sostanze usando il modello particellare
  • conoscere i metodi di preparazione di soluzioni
  • conoscere e saper utilizzare i concetti di solubilità e soluzione satura
  • conoscere le principali tecniche di separazione

Fenomeni chimici (reazioni chimiche), sostanze semplici e composte

  • conoscere il concetto di reazione chimica
  • saper bilanciare uno schema di reazione
  • saper interpretare e rappresentare uno schema di reazione usando il modello atomico-molecolare
  • conoscere la differenza tra sostanze semplici e composte e saperle rappresentare con il modello atomico-molecolare
  • saper svolgere esercizi sulla composizione % delle sostanze composte
  • conoscere la legge di conservazione della massa e saper risolvere semplici esercizi
  • conoscere la legge della composizione definita e costante e saper risolvere semplici esercizi

Teoria atomico-molecolare

  • conoscere l’ipotesi atomica di Dalton
  • conoscere la definizione di massa atomica
  • utilizzo del modello atomico-molecolare per spiegare i fenomeni di combinazione
  • conoscere i simboli dei principali elementi e la distinzione tra sostanza semplice ed elemento
  • conoscere la definizione di molecola e di massa molecolare
  • conoscere il significato di formula chimica e saper rappresentare delle formule chimiche con il modello atomico molecolare
  • rappresentazione di sostanze semplici, composte e miscugli a livello microscopico con il modello atomico-molecolare

Schemi di reazione e quantità chimica

  • conoscere e saper usare il linguaggio simbolico usato per rappresentare le reazioni chimiche a livello microscopico
  • conoscere il significato di uno schema di reazione e saper bilanciare una reazione chimica
  • conoscere il concetto di reagente limitante e in eccesso
  • conoscere il principio di Avogadro
  • conoscere la definizione di quantità chimica e di massa molare
  • saper interpretare in modo qualitativo e quantitativo le formule chimiche e le reazioni chimiche
  • saper usare la quantità chimica nei calcoli stechiometrici, con e senza reagente limitante
  • conoscere e saper usare il concetto di concentrazione molare
  • l’equazione di stato del gas ideale

Modelli atomici

  • evoluzione storica dei modelli atomici da Dalton al modello a gusci
  • numero atomico, numero di massa, massa atomica, isotopi

Testi consigliati

  • Brady, Jespersen, Hyslop, Pignocchino, Chimica.Blu. Dalla materia all’elettrochimica, Zanichelli (ISBN: 978-8808725271)
  • Valitutti, Tifi, Gentile, Esploriamo la chimica.verde plus. Volume unico, Zanichelli (ISBN: 978-8808157713)