Salta ai contenuti principali

17 MINUTI

Dal 6 al 27 novembre 2023 presso il Liceo Lugano 3 si tiene l’esposizione di disegni “17 MINUTI” realizzata dalle classi di prima, seguite dalla Prof.ssa Renata Ammann. Immagini che si propongono di portare carattere e vita nel principale luogo di scambio della nuova sede scolastica, rendendo tangibili le differenti personalità degli studenti che la frequentano.

Luogo di esposizione: Liceo cantonale di Lugano 3, piano terra, entrata principale dell’edificio

È tempo di demolire e ricostruire.
Dal ventre svuotato del Liceo di Lugano 1 escono polvere, macerie, studenti, professori.
Cambiano gli equilibri e le dinamiche: c’è chi prende con sé i propri libri e si sposta di qualche metro in attesa di spazi migliori e chi infila in borsa i ricordi e cammina controcorrente per 17 minuti, lungo un fiume che unisce due realtà simili ma diverse. Tra i palazzi si scorge il ritmo di una nuova facciata, che avvolge il cuore del Liceo di Lugano 3 e stringe in un abbraccio l’albero posto al centro della corte. Nell’aria c’è profumo di fresco e dalle finestre si intravvedono aule bianche, anonime e corridoi colorati che conducono il passo come bussole.
Ma chi siamo noi?
Siamo coloro che daranno vita a questo luogo, che sporcheranno con le proprie impronte i materiali lustri, che daranno eco alle pareti. Siamo l’identità di un luogo che non c’era e che ora si guarda attorno cercando i consensi dei passanti. Abbiamo sogni, propositi, ambizioni, insicurezze e paure, ma siamo qua a riempire di emozioni e colore questi spazi.

Arti Visive, Prof. Renata Ammann, 2023