Salta ai contenuti principali

Cercasi famiglie ospitanti

Nell'ambito dei progetti sul plurilinguismo che includono lo scambio linguistico, è necessario una collaborazione fra scuola e famiglie. I licei stanno infatti cercando famiglie ospitanti che possano accogliere questi giovani motivati provenienti dalle nostre scuole gemellate.

Per promuovere maggiormente l'italiano nei suoi licei, il Canton Berna ha istituito un progetto di maturità bilingue tedesco/italiano. Gli allievi iscritti a questo curriculum seguono un intero anno scolastico in un liceo ticinese. Nell'ambito di un partenariato tra i due cantoni, i Licei di Mendrisio, Bellinzona, Lugano 3 e Locarno li accoglieranno nell'anno scolastico 2024/25. Per questi allievi sarà un'occasione preziosa per perfezionare le loro competenze linguistiche e conoscenze culturali, seguendo le lezioni regolari e partecipando alle attività scolastiche proposte. Questa esperienza non solo permette loro di sviluppare competenze trasversali, ma arricchisce anche dal punto di vista personale, consentendo di crescere, maturare e immergersi nella realtà linguistica, sociale e culturale di un'altra regione.
Nella lettera del Direttore, maggiori informazioni sul progetto.

Scarica la lettera